Implantologia
IMPIANTI DENTALI
L’implantologia dentale è una specializzazione dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di sostituire i denti persi attraverso l’inserimento di radici artificiali in titanio (impianti dentali). Le protesi dentali sono concepite per sostituire i denti mancanti sia nell’estetica che nella funzione masticatoria, arrivando ad un livello talmente alto di precisione da non essere distinguibili dai denti persi.
È SEMPRE POSSIBILE AVERE DEI DENTI FISSI?
Le tecniche di implantologia avanzata praticate presso il CMC sono applicate sempre ai massimi livelli e, quindi, permettono una riabilitazione permanente estetica e funzionale ed evitando i disagi dovuti all’utilizzo di protesi mobili, assicurando un risultato estetico sovrapponibile a quello dei denti naturali. Oggi è possibile rigenerare sia i tessuti duri (osso) che i tessuti molli (gengiva) che sono stati persi e poter arrivare ad avere una riabilitazione protesica fissa nella maggior parte dei casi. L’unico limite è quello dalla salute generale del paziente.
TECNICHE DI IMPLANTOLOGIA DENTALE
IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA
La pianificazione computer guidata: durante la prima visita, l’implantologo presenterà al paziente le varie alternative presenti per la soluzione del problema ed eseguirà una valutazione diagnostica accurata, avvalendosi della CBTC DIGITALE 3D (cone beam tac) dalla quale scaturiranno le possibili alternative terapeutiche ed i relativi preventivi. Prima dell’intervento di implantologia dentale, l’implantologo predisporrà una pianificazione computer guidata da usare per l’inserimento dell’impianto (tale strumento aumenta la precisione, riduce l’invasività chirurgica dell’intervento e diminuisce i tempi alla poltrona con notevole beneficio del paziente).
LA OSTEOINTEGRAZIONE DELL’IMPIANTO
L’intervento di implantologia dentale consiste nell’inserimento di una vite in titanio nell’osso alveolare dell’arcata dentale interessata (implantologia osteointegrata), che consente un’unione diretta tra osso e impianto dentale grazie alla quale si sopportano carichi masticatori doppi rispetto ad un dente naturale.
QUANTO TEMPO PER L’OSTEOINTEGRAZIONE?
L’impianto viene lasciato all’interno dell’osso e della gengiva per il tempo necessario all’osteointegrazione: questo tempo varia dai 3 mesi fino ai 9 mesi in caso di contestuale rigenerazione ossea.
L’utilizzo della implantologia computer guidata ci ha permesso di effettuare la maggior parte degli interventi con tecnica FAPLESS, cioè senza incidere la gengiva. Questa tecnica permette di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico dell’intervento, accorciando anche i tempi di guarigione.
L’IMPLANTOLOGIA DENTALE FA MALE?
L’intervento di implantologia viene eseguito in un ambulatorio chirurgico dedicato e richiede la somministrazione di anestesia locale.
Per casi complessi o per pazienti che lo richiedono, l’intervento può essere effettuato anche in sedazione cosciente con la presenza di un anestesista specializzato.
In ogni caso, nel corso dell’operazione, il paziente non prova dolore.
La sedazione analgesica cosciente è un metodo semplice, non invasivo e privo di effetti collaterali che permette di affrontare qualsiasi seduta odontoiatrica in totale tranquillità.
Questo tipo di sedazione consiste nella somministrazione tramite nebulizzazione intra-nasale o per via endovenosa di farmaci sedativi. È una tecnica ampiamente utilizzata che riduce nel paziente la percezione del dolore e il livello dell’ansia , lasciando il soggetto cosciente, senza causare alcun effetto collaterale.
GLI IMPIANTI DENTALI SONO SICURI?
L’iniziale osteointegrazione degli impianti dentali avviene con successo in oltre il 98% dei casi. Occorre sottolineare che questo risultato è strettamente correlato al rispetto di un adeguato programma di controlli periodici e di igiene orale professionale (ablazione tartaro o detartrasi) al quale il paziente dovrà sottoporsi per il mantenimento di un risultato ottimale.
L’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di caricare l’impianto appena inserito con un provvisorio o con una riabilitazione dell’intera arcata a volte gia definitiva.
Questo significa che il paziente non avrà problemi estetici ne funzionali durante il periodo di osteointegrazione degli impianti in quanto potrà uscire dall’ambulatorio chirurgico con denti fissi sugli impianti appena posizionati.
I metodi di implantologia a carico immediato comprendono due tecniche comunemente usate: all on four e all on six. Letteralmente, significano “tutto su quattro” e “tutto su sei”.
Queste tecniche di implantologia dentale permettono di ripristinare una intera arcata dentale, posizionando soltanto 4 o 6 impianti. La pianificazione pre-intervento è fondamentale, per garantire un’ottima risposta alle sollecitazioni masticatorie e una stabilità immediata dell’intera struttura.
IMPLANTOLOGIA AVANZATA
Per implantologia avanzata si intendono tutte quelle tecniche di rigenerazione dei tessuti molli (GTR) e dei tessuti duri (GBR) che vengono utilizzate per inserire degli impianti su creste alveolari atrofiche. Se oggi, inserire un impianto su una cresta con osso e gengiva perfetti è diventato altamente predicibile e veloce quando ci troviamo in presenza di pazienti con gravi atrofie il discorso cambia e l’intervento diventa risolutivo ma solo da mani esperte.
Il nostro studio si occupa di implantologia avanzata da ormai 25 anni con migliaia di casi risolti con altissime percentuali di successo.