Odontoiatria pediatrica
la prima esperienza dal dentista
Affrontare la paura del dentista rappresenta un percorso complesso per tutti, ancora di più per i bambini che vivono le emozioni in modo amplificato e che possono facilmente essere spaventati da suoni e strumenti con i quali non hanno alcuna familiarità.
Presso il CMC vengono applicate specifiche tecniche di approccio psicologico che aiuteranno il bambino ad affrontare serenamente le cure e superare la paura del dentista.
COME APPROCCIARSI AL BAMBINO
L’approccio consiste nel prendere per mano il bambino ed accompagnarlo nella scoperta di qualcosa di nuovo, che perde così i contorni di qualcosa che può far male e spaventare e si trasforma in un “gioco”.
Ad accogliervi troverete un team che si occupa esclusivamente di ragazzi e bambini con metodiche diverse da quelle tradizionali per adulti.
Se la prima seduta si imposterà e si svolgerà in maniera corretta, superare la paura del dentista non sarà più impossibile.
TEAM DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA
È di fondamentale importanza per i genitori affidarsi all’odontoiatra pediatrico senza forzare i tempi: ogni bambino necessità di una tempistica differente in base alla propria emotività e personalità. L’obbiettivo finale, per ciascuno di loro, sarà di abituarli, sin da piccoli, alla periodicità dei controlli, ad avere una bocca sana mediante l’applicazione dei protocolli di prevenzione (fluoroprofilassi e sigillature).
L’ARIA DOLCE
Presso il nostro centro vengono, inoltre, effettuati trattamenti in sedazione con protossido d’azoto, una tecnica anestesiologica che prevede l’erogazione di una miscela gassosa la quale produce una sensazione di benessere e rilassamento, al termine della seduta il piccolo paziente potrà riprendere le sue regolari attività scolastiche e/o ludiche, rafforzato dal successo della terapia.